responsible credit
HOME   IMPRINT - ECRC   PRIVACY POLICY   SITEMAP   | ECRC IN THE MEDIA |
Search OK

 
Home
BRUSSELS 2007! P5: Quale tipo di banca puó servire in maniera migliore la collettivitá?: privata, pubblica o cooperativa? - PROFILO
P5: QUALE TIPO DI BANCA PUÓ SERVIRE IN MANIERA MIGLIORE LA COLLETTIVITÁ?: PRIVATA, PUBBLICA O COOPERATIVA?

Harro Norder (NVVK, Netherlands, Chair); Maryellen Lewis (NCRC); Bob Schmitz (ULC, Luxemburg); Anja Peltonen (kuluttajavirasto, Finland); Benoit Granger (MicFin, France); Judith Wittig (Deutsche Bank); Norma Benoni (Cassa Rurali Trentine); Karol Sachs (FEBEA)

(Sabato, 15 septembre 14:00)

Mentre le banche private internazionali sono propense ad adottare modelli di organizzazione simili, le istituzioni bancarie nazionali hanno invece modelli considerevolmente diversi. I tre modelli principali potrebbero essere raggruppatti in tre macrocategorie: banca privata, pubblica e cooperativa, ma anche all´interno di questi gruppi esistono sostanziali differenze. Si sta inoltre sviluppando un settore bancario alternativo caratterizzato da investimenti sociali e banche di sviluppo e banche di sviluppo come la South Shore Bank negli Stati Uniti e la German Volkskredetbanken.

Il laboratorio vuole approfondire la discussione riguardo le opportunitá offerte (qualora esistano) dalle banche del settore non privato, che le banche private non possono offrire. Per esempio, visto i dubbi emersi sulle banche di sviluppo, possono altri modelli di banca portare avanti progetti da cui la collettivitá possa trarre profitto? Possono le istituzioni non private, che normalmente riesco ad avere un rapporto piú solido con la propria clientela, dimostrare quella flessibilitá necessaria per accompagnare i debitori attraverso il loro “ciclo vitale”? Offrono le banche pubbliche un sevizio migliore nel prestito alle piccole e medie imprese? Riesce il sistema bancario privato ad offrire una copertura regionale comparabile a quella delle banche non privato? Puó il settore bancario privato offire la stessa liquiditá a tutti i settori economici, come fanno le banche non private? L´esplorazione dei diversi casi in cui le banche hanno avuto successo spingerá le altre a seguire tale esempio.

ID: 40066
Author(s): iff
Publication date: 15/09/07
   
URL(s):

Link: Conferenza (it)
 

Created: 27/08/07. Last changed: 27/08/07.
Information concerning property and copy right of the content will be given by the Institut For Financial Services (IFF) on demand. A lack of explicit information on this web site does not imply any right for free usage of any content.