responsible credit
HOME   IMPRINT - ECRC   PRIVACY POLICY   SITEMAP   | ECRC IN THE MEDIA |
Search OK

 
Home
Il credito da solo non basta – prestito responsabile- Matthew Lee („Fair Finance Watch“ di New York) commenta l’ esortazione della „La Ser Confinoga“, ad imitare il modello americano in Francia .
La concessione del credito a persone con basso redito, è un principio che fa parte delle fondamenta della legge americana sui Community Reinvestment. Negli ultimi anni è emersa però la necessità di un ulteriore condizione: la responsabilità.

Negli Stati Uniti le banche hanno dato in prestito più denaro, soprattutto nei quartieri ad alta percentuale di popolazione di colore, ma perlopiù con tassi d’ interesse altissimi. Un esempio è rappresentato dalla Citi-Financial del Citigroup.

In seguito alle numerose critiche di questa pratica sollevate da organizzazioni di base, la Citi-Financial è stata condannata al pagamento di 70 milioni di dollari. La semplice concessione del credito non è infatti sufficiente. Tale concessione deve rispecchiare anche il requisito della responsabilità.

L’ articolo della banca francese „LaSer Cofinoga „ intitolato: “Gli Stati Uniti rappresentano un prototipo bancario per la Francia?“ non fa nessun riferimento a tali considerazioni.

Matthew Lee, Esq. Executive Director
Inner City Press / Fair Finance Watch
NCRC board member; NCRC blog = www.fairlending.org
USA Tel: 718-716-3540 E: MLee [at] innercitypress.org

The LaSer Cofinoga article is at http://www.laser.fr/images/groupe/audience30.pdf

ID: 37769
Author(s): NCRC - Matthew Lee
Publication date: 29/06/06
   
 

Created: 04/07/06. Last changed: 04/07/06.
Information concerning property and copy right of the content will be given by the Institut For Financial Services (IFF) on demand. A lack of explicit information on this web site does not imply any right for free usage of any content.