responsible credit
HOME   IMPRINT - ECRC   PRIVACY POLICY   SITEMAP   | ECRC IN THE MEDIA |
Search OK

 
Home
DG Mercato interno e George W. Bush - Notevoli somiglianze nell'educazione finanziaria
Vi sono somiglianze notevoli tra le attivitá del direttore generale del mercato della Commissione Europea e Capital Hill relativamente alle reazioni alla crisi "subprime".

Mentre molti, incluso il direttore della Federal Reserve, pensano che sia il momento di educare le banche ad essere più caute, a fornire più credito responsabile e ad astenersi dal trarre profitto dalle necessità dei cittadini bisognosi, Washington e Bruxelles si stanno impegnando per promuovere l'educazione finanziaria dei consumatori.

La preoccupazione dei governi riguardo alla ritenuta incapacità dei consumatori di gestire il credito è sottolineata non solo dal fatto che vengono organizzati svariati eventi e conferenze a Bruxelles e Washington ma anche dal fatto che entrambi promuovono fortemente progetti per svolgere un'attività di "alfabetizzazione" finanziaria. Entrambi hanno sviluppato l'idea di fondare un comitato consultivo sull'educazione finanziaria. Il direttore generale del mercato ora aspetta le candidature e sceglierà il suo comitato consultivo mentre George W.Bush ha già nominato queste persone.

Riportiamo i comunicati stampa:

COMUNICATO STAMPA USA
13 Febbraio 2008
hp-827

Il Tesoro organizza il meeting inaugurale del President's Advisory Council on Financial Literacy

Washington - Il Dipartimento del tesoro oggi ha tenuto il primo meeting del President's Advisory Council on Financial Literacy per esporre la sua agenda e gli obiettivi per i prossimi mesi. Il nuovo Consiglio, formato dal Presidente George W.Bush il 22 gennaio, concorda nel concentrarsi sull'espansione dell'accesso degli americani ai servizi finanziari ed aumentare l'educazione finanziaria per i giovani nelle scuole e per gli adulti sul posto di lavoro. Il Consiglio inoltre avrà il compito di effettuare ricerche per misurare il livello nazionale di alfabetizzazione finanziaria.

"Ogni americano e americana dovrebbero avere le capacità necessarie per prendere il controllo del loro futuro finanziario, e una cultura finanziaria di base è il primo passo per raggiungere quest'obiettivo," ha affermato il presidente del Consiglio Charles Schwab, che ha guidato il meeting. "Questo Consiglio è stato formato per fare dell'alfabetizzazione finanziaria una priorità nazionale, e per portare su un tavolo comune il settore privato, il governo, il settore non-profit e le nostre comunità religiose per aiutare a dare alla gente di ogni età e contesto sociale le capacità per comprendere e gestire le proprie finanze."

"Il Presidente ha formato questo Consiglio perchè ha capito che americani dotati di una cultura finanziaria vivono meglio," ha detto l'assistente segretario per le istituzioni finanziarie David Nason. "La via migliore per elevare il nostro livello nazionale di alfabetizzazione finanziaria è per il governo quella di lavorare con quella parte dei gruppi del settore privato rappresentata nel Consiglio."

Il Presidente e il Segretario del Tesoro hanno incaricato il Consiglio di lavorare con il settore pubblico e privato per aiutare ad aumentare gli sforzi per l'educazione finanziaria di tutti gli americani. Ogni membro del Consiglio rappresenta un'industria coinvolta nella diffusione dell'educazione finanziaria.

Entro i prossimi 30 giorni, il gruppo formerà sottocommissioni includendo l'educazione finanziaria per i giovani, l'educazione finanziaria sul posto di lavoro, l'accesso finanziario per chi ha accesso a pochi servizi, e sottocommissioni per la ricerca sull'educazione finanziaria. Le sottocommissioni esporranno l'agenda e gli obiettivi del Consiglio nei prossimi mesi. Si attende inoltre che il Consiglio nomini un contatto con la Financial Literacy and Education Commission, che nel 2006 ha rilasciato un rapporto sulle strategie di educazione finanziaria.

I membri del Consiglio sono:

Mr. Ted Beck, National Endowment for Financial Education
Mr. John Bryant, Operation HOPE, Inc. (Vice Chairman)
Mr. Theodore Daniels, Society for Financial Education and Professional Development
Vice Admiral (retired) Cutler Dawson, Navy Federal Credit Union
Dr. Robert Duvall, National Council on Economic Education
Dr. Tahira Hira, Iowa State University
Mr. Jack Kosakowski, Junior Achievement USA
Ms. Sharon Lechter, CEO and Founder of Lechter Development Group
Dr. Robert Lee, FreshMinistries, Inc.
Ms. Laura Levine, Jump$tart Coalition for Personal Financial Literacy
Mr. David Mancl, Office of Financial Literacy of the Wisconsin
Department of Financial Institutions
Mr. Don McGrath, Bank of the West
Ms. Janet Parker, Society of Human Resource Management
Mr. Ignacio Salazar, SER National
Ms. Mary Schapiro, Financial Industry Regulatory Authority
Mr. Charles Schwab, Charles Schwab Corporation (Chairman)


COMUNICATO STAMPA DEL DIRETTORE GENERALE DEL MERCATO
La Commissione sta incoraggiando le candidature per il nuovo Expert Group on Financial Education. Il gruppo sarà composto da esperti nell'ambito dell'educazione finanziaria e avrà come obiettivo quello di promuovere scambi di idee, esperienze e best practices. Il gruppo consiglierà inoltre la Commissione riguardo i suoi progetti politici nell'area dell'educazione finanziaria. I candidati interessati sono invitati a spedire una candidatura alla Commissione entro il 13 giugno 2008.
Charlie McCreevy, commissario per il mercato interno ed i servizi, afferma: "L'educazione finanziaria sta guadagnando attenzione, specialmente nel contesto dei problemi finanziari. È di molta importanza permettere ai consumatori di compiere decisioni responsabili ed informate riguardo le loro finanze personali, che ha effetti non solo sulle loro vite, ma anche sulla società e sull'economia intera. L'educazione è in primo luogo una competenza nazionale, ma io credo fermamente che esista anche un ruolo per la Commissione nel promuovere e facilitare l'organizzazione di programmi di alfabetizzazione finanziaria a tutti i consumatori nell'UE. Gli sforzi a livello nazionale e di Unione Europea dovrebbe essere complementari.

La richiesta di candidature sarà aperta fino al 13 giugno 2008. È indirizzata ad esperti che rappresentano sia azionisti privati che pubblici: autorità nazionali, l'industria finanziaria, associazioni dei consumatori, univerisità, ecc., che dimostrino di possedere le competenze rilevanti ed esperienza pratica. Sarà selezionato un massimo di 25 esperti.

La creazione del EGFE è una delle quattro iniziative della Commissione annunziate nella Comunicazione sull'Educazione Finanziaria pubblicata nel dicembre 2007 (IP/07/1954). I membri del gruppo saranno incaricati per tre anni con mandato rinnovabile. Il gruppo si incontrerà due volte all'anno a Bruxelles e sarà presieduto da un rappresentante della direzione generale del mercato interno e dei servizi.

Informazioni piú dettagliate riguardo al mandato del gruppo e i criteri di selezione possono essere trovati nella documentazione all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/internal_market/finservices-retail/capability/index_en.htm

ID: 41471
Author(s): UR
Publication date: 05/06/08
   
URL(s):

ECRC News on EU Financial Education Efforts and Further Links

DG Market Advicory Board in Financial Capability Link
 

Created: 08/07/08. Last changed: 08/07/08.
Information concerning property and copy right of the content will be given by the Institut For Financial Services (IFF) on demand. A lack of explicit information on this web site does not imply any right for free usage of any content.