responsible credit
HOME   IMPRINT - ECRC   PRIVACY POLICY   SITEMAP   | ECRC IN THE MEDIA |
Search OK

 
Home
BRUSSELS 2007! Laboratorio 5: "Credito per i “poveri”: Micorprestiti e mutui" - PROFILE
W5: CREDITO PER I “POVERI”: MICORPRESTITI E MUTUI

Benoit Granger (MicFin, Chair), Leo Verhoef (Eindhoven University) and Bernd Balkenhol (ILO) ask critical questions to Pierre Silvy (ADIE), Karol Sachs (FEBEA), Antoine Saint-Denis (EU DG Empl.), Pete Garcia (Chicanos Por La Causa, USA), and Gregory Squires (George Washington University, USA)

Venerdi septiembre 14 16:45

Istituzioni fianziari e ONG sono attive nel promuovere l´avviamento delle piccole imprese fornendo il capitale iniziale. Per loro natura, sia in Paesi sviluppati che in Paesi in via di sviluppo, questo genere di prestito é rischioso; e ancora piú riscioso é il prestito se facente parte di una strategia di prestito a scopo sociale. L´economia di mercato ha delle barriere naturali nel credito verso i poveri in quanto le basse aspettative in un loro miglioramento economico porterebbero ad una crescita dei tassi di interesse praticati o direttamente al rifiuto del prestito. Il roblema di riportare questi soggetti ad un reinserimento nel mercato ha portato alcuni Stati alla limitazione di pratiche di prestito non accreditate, mentre altri a sfruttare il potenziale del microprestito.

In generale sembra non esserci fine ai benefici affermati dai fornitori di microprestiti.
In questo contesto ´importante identificare i limiti delle opportunitá offerte dalla microfinanza. Ció comporta una discussione sulla mancanza di trasparenza del prezzo e la natura rotativa di alcuni di questi prestiti, e il distinguere tra pratiche per sollevare dalla loro situazione i soggetti piú poveri, e permettendo loro un reinserimento a livello economico e sociale, e pratiche di investimento produttivo. Gli effetti che la microfinanza porta con sé possono essere sia positivi che negativi.

Duratne questo laboratorio tre esperti interrogheranno su queste problematiche i loro colleghi. Ció porterá a discutere della possibilitá di istituzioni finanziarie e ONG di lavorare insieme con l´obiettivo comune di promuovere le piccole imprese e di aiutare i piú disagiati. I partecipanti discuteranno su come le differenze e i punti in comune nel trattamento tra microprestitoa fini di consumo e a fini commerciali possano interessare la qualitá del prestito e il livello di protezione del consumatore fornito. Che ruolo hanno in questo settore le organizzazioni di debt advice? Quali barriere ostacolano un ulteriore espansione del microprestito? Si presenta il microprestito come un “laboratorio per i servizi di finanza responsabile”, una unitá di addestramento per bancari futuri e presenti, o un agente per il sitema bancario? Visto che la protezione dei consumatori e la finanza sociale hanno lo stesso scopo, non é possibile trovare soluzioni comuni e compromessi, o una maggiore protezione é necessariamente sinonimo di minore accesso al credti da parte dei piú poveri? Che conseguenze possono avere le attivitá in questo settore sulla crescita di pprestiti illegali e prestiti a tassi usurai?

ID: 40124
Author(s): iff
Publication date: 14/09/07
   
URL(s):

Link: Conferenza (italiano)
 

Created: 03/09/07. Last changed: 09/03/11.
Information concerning property and copy right of the content will be given by the Institut For Financial Services (IFF) on demand. A lack of explicit information on this web site does not imply any right for free usage of any content.